Il scena sopra scritto era terminato dalle moltitudine di nomadi, i Sutei dei testi accadici, gli Shasu dei testi egiziani

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Il scena sopra scritto era terminato dalle moltitudine di nomadi, i Sutei dei testi accadici, gli Shasu dei testi egiziani

I Sabei: i Nomadi delle montagne

I loro capi erano chiamati Sabei dai primi di nuovo Hyksos dai secondi. Occupavano le steppe del sud e dell’est, ai margini del deserto vero di nuovo conveniente, pure gli altipiani centrali. Racconta il papiro Anastasi I di periodo ramesseide:

(Sulla strada di Maghara) il etere e complicato di ricorrenza, essendo piantato di ginepri e querce ed abeti che tipo di raggiungono il etere. I leoni vi sono piu numerosi delle pantere, vi sono orsi, di nuovo certain distretto di Shasu appostati sulla modo… (Al andatura di Megiddo) la restringimento e infestata di Shasu nascosti al di sotto i cespugli, ve ne sono di quattro ovvero cinque cubiti dalla intelligenza ai piedi, feroci contro, di audacia non dolce ed che razza di non ascoltano blandizie.

Capitava quale gli Shasu cercassero protezione in Egitto mediante occasione di magra, accolti con cura dell’ideologia del faraone erogatore di persona, che si ordinamento giudiziario nel verbale di insecable autorevole di confine

Abbiamo completato l’attraversamento degli Shasu di Edom, obliquamente la dimora di Merenptah-hotep-her-Ma’at per Soko, verso gli stagni di Verso-Atum in Soko, al stop di farli vivere e far esistere le lui greggi nella nazione di Sua Maesta il buon Sole di tutte le terre .

Corrente accadeva ancora successivamente la potere degli Hyksos per Egitto nel tempo e maniera che razza di aventure dal 1700 al 1550 per.C., come qualora i faraoni avessero verso rivelato segnato a debito di nuovo schiavizzato single le gran numero veramente colpevoli e non l’intera gruppo etnico.

Una targa commemorativa di Sethi I (1289 a.C.) ritrovata a Bet-She’an elezione una gran numero Shasu degli “Abramiti” dal momento che, una iscrizione di Merenptah (1230 verso.C.) ad esempio bookofmatches celebra il affermazione del faraone sopra una fondo di sbieco la Palestina, cita una stuolo di “Israele”. Se gli Hyksos entrarono in Egitto rivendicando la cittadina concessa ad Abramo, e concepibile quale gli Abramiti fossero gli schiavi d’Egitto liberati da Mose?

Gli uomini liberi diventano Habiru

Nel Tonto Statua le molestia economiche indussero i contadini liberi per acquisire il frumento anzi pegni materiali, specie le terre, ancora ulteriormente di garanzie personali: mogli e progenie diventavano servi del creditore, mediante una schiavitu temporanea che tipo di diveniva permanente nell’impossibilita di riconsegnare il opportuno. Finalmente il debitore doveva domare se in persona anche preferiva per molti casi darsi tenta defezione.

Nel Insignificante Statua (1.900 – 1.600 per.C.) il regnante interveniva con che “paternalistico” attraverso editti di remissione dei debiti addirittura di sgravio dei debitori asserviti. Le regole giuridiche tutelavano invece il beni consueto vietando la trasferimento di terre ad altri. Totale questo venne per tralasciare dalla mezzo del II millennio ed ai contadini indebitati non restava che la perdita contro spazi di macchinoso autenticazione ad esempio le montagne boscose di nuovo le steppe pre-desertiche, qualora si univano agli Shasu. I rifugiati erano detti habiru (fuggiasco), da cui deviazione il limite “ebrei”. Il fenomeno crebbe sopra insecable conseguenza gragnola allarmando i monarca cananei, i quali temevano che tipo di i contadini indebitati eppure ed sul posto potessero contegno molla ovvio in gli habiru:

Fatto posso convenire io che tipo di sto entro ai habiru? Nel caso che non ci sono vitto del maesta per me, i miei contadini si rivolteranno. (LA 187, da Biblo)

L’atteggiamento dei sovrano cananei porto all’allontanamento dei villaggi dal palazzo, che tipo di si concatenava ad un minuto di ristrettezza, scarsezza demografica, rientranza per pianura delle ceinture agricole insediate addirittura sfruttate. Dal 1200 a.C. i villaggi piu grossi iniziarono per cingersi di mura e tesero a sviluppare raggruppamenti (tribu) con i villaggi vicini, facendo operazione naturale nella pretesto ancora nel coordinamento della transumanza, aperti all’assorbimento degli Habiru di nuovo delle lei rivendicazioni anti-palatine. L’assemblea venne da ancora convocata a ordinaria prassi, tanto nei villaggi come nelle sede, qualora riapparvero alcuni atteggiamenti paternalistici del Insignificante Statua, nel esperimento di rammendare lo intervallo fra il filo di nuovo il resto della razza.